Toshiba Electronics Europeha presentato un nuovo driver per motori passo-passo a corrente costante da 40V/2,0A che non richiede un resistore di misura della corrente.
Il nuovo TB67S539FTG è alloggiato in un package QFN32 da 5x5mm e si presta per un’ampia gamma di applicazioni per motori passo-passo con controllo a corrente costante, che includono quelle presenti nell’automazione degli uffici e nelle apparecchiature commerciali e industriali. Il dispositivo è adatto anche per l’utilizzo nelle telecamere di sorveglianza e nei proiettori.
Basato sul pià recente processo BiCD di Toshiba, il nuovo prodotto è in grado di pilotare motori passo-passo bipolari con tensioni fino a 40V e correnti fino a 2,0A. Il circuito integrato a mezzo ponte per il controllo dei motori utilizza una configurazione Nch/Nch e dispone di un circuito interno a pompa di carica per il controllo dello stadio di uscita.
Il rilevatore di corrente è integrato nel package QFN32, ed elimina la necessità di un resistore esterno di misura della corrente. Inoltre, TB67S539FTG non richiede un condensatore esterno per la pompa di carica, essendo anch’essa integrata. Con un tale alto livello di integrazione, il requisito di spazio su PCB è notevolmente ridotto.
Lo stadio di uscita (che include il transistor superiore e inferiore) presenta un RDS (ON) di 0,8Ohm, che garantisce un funzionamento efficiente e riduce la generazione di calore in condizioni operative. In modalità di sospensione, il dispositivo assorbe una corrente massima di 1mA.
Oltre al circuito integrato per motori passo-passo, è disponibile anche una nuova scheda creata in collaborazione con Mikroe. La scheda Click Stepper 17 è supportata da una libreria compatibile con l’ambiente mikroSDK, con funzioni che semplificano lo sviluppo del software.