Elettronica Plus

Taoglas presenta AntJack per RJ45ERT

Taoglas

Taoglas ha presentato “AntJack”, un’antenna Wi-Fi ad alta efficienza che si installa su un connettore Ethernet RJ45 standard.

Utilizzando questo tipo installazione, l’antenna viene rimossa dal PCB, liberando quindi spazio, permettendo anche l’impiego del jack come piano di massa dell’antenna per offrire migliori prestazioni wireless.

La nuova antenna Wi-Fi FXM100 può essere montata sul connettore TMJG4926HENL di Taoglas o su qualsiasi altro connettore RJ45 1×1 standard per creare una soluzione 2 in 1, offrendo ai progettisti opzioni salvaspazio e flessibilità di layout per migliorare la copertura wireless sulle bande di frequenze da 2,4 GHz, 5,8 GHz e 7,1 GHz.

L’antenna dipolo omnidirezionale FXM100 supporta le comunicazioni Bluetooth, Wi-Fi 6 / 6E e Wi-Fi 7 e può essere utilizzata per diverse applicazioni come, per esempio, la robotica industriale e i sistemi di test e misurazione.

AntJack è utilizzabile anche per progetti MIMO complessi in cui la posizione e l’orientamento dell’antenna sono elementi critici, soprattutto quando lo spazio è particolarmente limitato come per esempio nelle configurazioni MIMO 4×4 o 8×8. Oltre ai vincoli in termini di layout, i progettisti sono inoltre spesso costretti a lavorare in prossimità di parti metalliche che causano interferenze e distorsione del segnale e AntJack può costituire una soluzione interessante a questo tipo di problemi.