Elettronica Plus

TAITRA webinar: cloud e AI per una medicina sempre più smartERT

I vincoli e le restrizioni imposti dalla pandemia che purtroppo è ancora in corso hanno contribuito ad accelerare la trasformazione del panorama dell’assistenza sanitaria pubblica e privata che è passata da un modello isolato e centralizzato a un modello più diversificato e mobile. Questo nuovo modello privilegia la telemedicina e l’uso di dispositivi medicali sempre più piccoli, compatti e “intelligenti”. Le aziende di Taiwan, Paese sicuramente al vertice nel settore dell’assistenza sanitaria e dell’innovazione tecnologica, sono sicuramente pronte a questo cambio di paradigma. Grazie alle possibilità offerte dall’intelligenza artificiale e dalla gestione dei dati su cloud, queste aziende stanno sviluppando una miriade di prodotti e soluzioni innovative destinate a creare nuove e interessanti opportunità di business su scala mondiale.

Le eccellenze di Taiwan

TAITRA (Taiwan External Trade Development Council), principale Ente per la promozione del commercio estero di Taiwan, ha organizzato un webinar dal titolo “Smart Medical Applications” per presentare cinque importanti realtà industriali del settore medicale/sanitario vincitrici del prestigioso riconoscimento Taiwan Excellence. Questa una breve panoramica dei prodotti più significativi presentati nel corso dell’evento, cui hanno partecipato oltre 200 persone provenienti da 10 Paesi).

Miis (Medimaging Integrated Solution)

Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010, l’azienda si è dedicata alla progettazione e produzione di tool diagnostici palmari, oltre a una gamma di prodotti ausiliari utili per aumentare l’efficacia delle cure sanitarie. In particolare l’azienda è stata premiata per la “smart Wound Carer” (cura di lesioni cutanee anche gravi) MPD100. Questo dispositivo, dotato di display multi-touch da 5” con risuluzione di 1280 x 720 pixel, integra una telecamera a colori, una telecamera termica e una telecamera 3D per valutare le dimensioni della ferita, la profondità delle lesioni cutanee croniche. Il sistema di analisi per la cura delel ferite sfrutta l’intelligenza artificiale per consentire non solo di sfruttare i vantaggi della telemedicina, ma anche di garantire un’assistenza più accurata. Tramite la telemedicina è possibile eseguire analisi più accurate, intervenire più tempestivamente e ridurre i tempi di guarigione delle ferite.

Un altro prodotto interessante della società è senza dubbio EOC700, un otoscopio digitale, dotato di display a colori (da 3,5”) e immagini in formato Full HD, utile per l’ispezione accurata della membrana timpanica e della gola. L’otoscopio è dotato di memory card (di capacità compresa tra 8 e 32 Gbyte) e di un batteria al litio ricaribile che assicura un funzionamento per un periodo di tre ore.

iXensor

Realtà pionieristica nel campo della mobile health”, i Xensor ha proposto un apparecchiature per il test antigenico per i COVID 19 che utilizza la tecnologia Pixo Test che integra algoritmi di analisi dell’immagine, test biochimici e gestione dei dati sanitari. L’utilizzo di PixoTest POCT permette di standardizzare la lettura dei test, ridurre gli errori umani di interpretazione e riduce i tempi necessari per individuare le persone affette da COVID-19 da parecchie ore a pochi minuti. Lo strumento è anche in grado di identificare le nuove varianti. In grado di rilevare le nuovi varianti del virus, Pixotest mette a disposizione di aziende,siti produttivi, scuole e autorità sanitarie un metodo rapido ed efficace per gestire la salute pubblica in un periodo in cui, con le riaperture diffuse, si cerca di tornale alla normalità.

 

Wellell

Sleepwell è invece un servizio di monitoraggio basato su cloud per la gestione delle apnee notturne. Grazie a questo servizio è possibile semplificare la gestione dei pazienti che necessitano l’uso di un apparecchio CPAP (Continuous Positive Airway Pressure) e l’automonitoraggio da parte degli stessi. Il servizio consente agli operatori sanitari di controllare i propri pazienti sfruttando un’unica piattaforma e personalizzare le panoramiche per valutare il comportamento dei pazienti, identificare eventuali problemi e mettere a punto interventi efficienti basati sui dati. I pazienti possono invece tramite la app SleepWell ricevere punteggi quotidiani di aderenza alla cura, oltre a report periodici e consigli per sviluppare abitudini più consone per migliorare l’efficacia della terapia.

IEI Integration

Il tratto distintivo di POCi-W22C-ULT5, il sistema di gestione di immagini medicali di IEI Integration è il fatto che si tratta dell’unico panel PC per uso medicale equipaggiato con un touch screen da 22” con cornice ultrasottile. Il sistema integra un modulo DICOM (lo standard che definisce i criteri per la comunicazione, la visualizzazione, l’archiviazione e la stampa di informazioni di tipo biomedico quali ad esempio immagini radiologiche) e il software per la correzione del colore per garantire elevate prestazioni in termini di visualizzazione. L’abbinamento con differenti schede di espansione ne permette la trasformazione in un dispositivo multifunzione. Il progetto di tipo fanless (oveero privo di ventole), il grado di protezione IP 66 e la cornice in alluminio ultrasottile semplificano le operazioni di pulizia e disinfezione.

United Orthopedic

Ustar II è invece il sistema per la ricostruzione estensiva di anca e ginocchio proposto dalla società sviluppato in cooperazione tra esperti clinici taiwanesi e statunitensi. Il design brevettato di questa protesi consente di utilizzare un solo strumento chirurgico per il suo assemblaggio, contribuendo così a ridurre sensibilmente i tempi dell’intervento e i relativi rischi. Uno dei punti di forza di questa nuova protesi è la sostituzione dei tradizionali cuscinetti a perno, soggetti a usura, con un meccanismo che prevede la distribuzione del peso sull’intera articolazione, riducendo in tal modo sia l’usura sia il rischio di complicazioni.