Elettronica Plus

SPAD.U: tracciabilità RFID più evolutaERT

Il distributore a valore aggiunto RFID Global ha annunciato la disponibilità del desktop reader Spad.U prodotto da FEIG Electronic. Questo pad reader è in formato A4 e integra 2 antenne per lo scambio dati contactless con tag UHF EPC Gen2, ISO 18000-6-C.

La schermatura su 5 lati del reader si traduce in migliori performance di identificazione, tanto da poter esser appoggiato su superfici metalliche e conduttive senza comprometterne il regolare funzionamento.

Il sistema di filtraggio elimina in automatico la lettura dei tag indesiderati apposti su oggetti vicini al dispositivo, ma fuori dalla sua superficie, risolvendo una delle più frequenti problematiche della banda UHF, cioè quella relativa ai falsi positivi.

L’utente riceve dal device un feedback visivo sull’identificazione grazie ai led colorati (verde, rosso e arancione), mentre il buzzer integrato trasmette un messaggio acustico.

Con un tasso di rilevazione del 100% fino a 25 cm e una potenza di trasmissione configurabile (50 – 500 mW), il device Spad.U è utilizzabile in molteplici contesti, tra cui lavanderie industriali, librerie, document tracking & management, logistica, gestione sistemi Kanban, sanità e fashion retail.