MikroElektronika (MIKROE) ha annunciato che Silicon Labs è il primo produttore a supportare i driver mikroSDK 2.0 Click grazie all’aggiunta di un’estensione hardware per il driver (plugin) a MIKROE Gecko SDK, ora disponibile nell’ambiente di sviluppo integrato (IDE) di Silicon Labs. Questa integrazione dei driver Click di MIKROE rende semplice, per gli ingegneri di sistemi embedded, l’uso delle Click board periferiche di MIKROE al fine di sviluppare sia l’hardware che il software di un sistema embedded basato su controller Silicon Labs.
Nebojsa Matic, Amministratore delegato MIKROE ha dichiarato: “Molti produttori di circuiti integrati ora includono di serie il socket mikroBUS nelle loro schede di sviluppo, il che consente ai progettisti di provare migliaia di diverse schede Click periferiche, riducendo i tempi del progetto e i costi dell’hardware. Ora per la prima volta uno dei principali produttori di dispositivi a semiconduttore, Silicon Labs, dopo aver incluso il socket mikroBUS nei suoi diffusissimi Explorer Kit, ha aggiunto il supporto all’estensione driver hardware per i driver mikroSDK 2.0 Click nel proprio IDE, Simplicity Studio GSDK. I progettisti potranno così impiegare i microcontroller/SoC di Silicon Labs per includere facilmente librerie di Click board nel loro codice. Per gli ingegneri ciò rende possibile non solo risparmi di tempo e denaro utilizzando l’hardware delle schede Click ma anche completare in modo semplice le fasi relative al software. Si tratta di un’autentica validazione del nostro approccio”.
Anders Pettesson, Direttore Mass Market Marketing presso Silicon Labs ha aggiunto: “Dopo aver collaborato con MIKROE a progetti riguardanti le schede Click e avere considerato le possibilità dell’ecosistema, abbiamo deciso di portare tale flessibilità e facilità d’uso nell’ambiente di Silicon Labs. Creando l’estensione per il driver MikroSDK 2.0 abbiamo semplificato per gli ingegneri di sistemi embedded il compito di aggiungere migliaia di schede periferiche a progetti software di Silicon Labs”.
Matic ha precisato: “Siamo lieti di vedere che sulla scia delle schede Click e del socket mikroBUS, ora i driver mikroSDK Click vengono pure utilizzati nel settore dei sistemi embedded e dai nostri partner. È un riconoscimento per il nostro impegno alla standardizzazione e alla riduzione dei tempi su cui ingegneri e sviluppatori possono contare”.