Shuttle Computer Handels propone nuovi slim-PC basati su processori Intel di ultima generazione. Tra i nuovi prodotti figura la serie Shuttle Barebone DS81 una soluzione robusta (funziona in un intervallo di temperature da 0 a 50 °C) e di appena 43 mm di altezza.
La serie è compatibile con i processori Intel Core di quarta generazione (Haswell) con socket LGA1150, e supporta quasi tutti i modelli, dall’economico Celeron al potente Core i7. La scheda madre adotta il chipset Intel H81 e mette a disposizione per la prima volta due collegamenti DisplayPort e un collegamento Hdmi. La scheda grafica integrata permette di riprodurre contenuti con risoluzione fino a 4K.
Per applicazioni speciali di connettività la serie DS81 dispone di 2 porte Gigabit Ethernet e per il comando apparecchi di due interfacce seriali RS-232 (di cui una commutabile in RS-422/RS-485).
DS81 può supportare una memoria DDR3 fino a 16 GB e un’unità interna da 2,5″ (SSD/HDD) con interfaccia Sata 6 GBit/s. Due slot mini-PCIe consentono l’ampliamento con schede aggiuntive, come per esempio Wlan o mSATA-SSD. Sul lato frontale è presente un lettore per schede di memoria SD. Complessivamente sono disponibili otto porte USB, (USB 3.0 e 2.0) sul davanti e sul retro dell’apparecchio.
DS81 può funzionare sia in orizzontale che in verticale. Viene fornito in dotazione un supporto Vesa per il montaggio a schermi e superfici. Dispone inoltre di una serie di filettature M3 per soluzioni di fissaggio personalizzate.