Elettronica Plus

Sfera Labs: la piattaforma Strato Pi Max si evolveERT

Sfera Labs

Sfera Labs ha integrato il nuovo Raspberry Pi Compute Module 5 (CM5) nella sua piattaforma Strato Pi Max. Alloggiato in un compatto case DIN-Rail da 9 o 6 moduli, Strato Pi Max è un controller versatile, basato su Raspberry Pi, caratterizzato da un design modulare, un’architettura ibrida CPU/MCU e ampie opzioni di personalizzazione. Queste caratteristiche consentono il supporto dei requisiti specifici per i progetti di automazione industriale.

Per la connettività e lo storage, la piattaforma Strato Pi Max di Sfera Labs dispone di due porte Ethernet, SSD, eMMC, doppio slot per schede SD e due porte USB 2.0 di tipo A, ciascuna dotata di controllo individuale dell’alimentazione e rilevamento guasti. Il server integra anche funzionalità avanzate di affidabilità e sicurezza, come archiviazione ridondante, secure element chip, rilevamento manomissioni e watchdog hardware.

Strato Pi Max può inoltre essere ampliato grazie alle schede di espansione della serie X2, per soddisfare le esigenze specifiche dei progetti di automazione industriale. Queste schede possono aggiungere fino a 16 porte RS-485 o RS-422, 4 porte CAN V2.0B, I/O digitali e analogici, UPS e LTE, fornendo una soluzione flessibile e scalabile.

Sono disponibili due versioni per soddisfare qualsiasi esigenza applicativa: il modello XS, compatto e dotato di uno slot di espansione per applicazioni edge-server ad alte prestazioni, e la versione XL, caratterizzata da quattro slot di espansione e opzioni di archiviazione avanzate, inclusa un’architettura dual SD per una maggiore ridondanza.