SECO e Raspberry Pi hanno stretto un accordo commerciale strategico che ha l’obiettivo di espandere le opportunità di business grazie alla collaborazione nello sviluppo di hardware e software.
In particolare, SECO porterà sul mercato una soluzione HMI da 10,1 pollici, basata sul Compute Module di quinta generazione di Raspberry Pi (CM5), e supporterà Raspberry Pi OS per semplificarne l’integrazione. Le due aziende precisano che collaboreranno nello sviluppo hardware per offrire soluzioni su misura per le esigenze specifiche dei clienti industriali.
Clea, la suite software IoT di SECO, sarà integrata nel sistema operativo Raspberry Pi OS, rendendola disponibile sul portafoglio di prodotti di Raspberry Pi.
Inoltre, il servizio sicuro per l’accesso remoto ai dispositivi Raspberry Pi Connect sarà integrato nello stack software di SECO. In questo modo Raspberry Pi Connect diventerà parte dell’offerta commerciale di Clea su dispositivi Raspberry Pi, consentendo agli utenti di accedere al desktop del proprio dispositivo ovunque.
Raspberry Pi, invece, si impegna a incorporare Clea nel repository di Raspberry Pi o in una soluzione tecnica alternativa simile.
Le aziende precisano che la partnership continuerà a esplorare opportunità in settori come per esempio il riconoscimento delle immagini, l’edge AI e l’uso dei futuri microcontroller Raspberry Pi per creare soluzioni innovative.
“Questa partnership rappresenta una grande opportunità per SECO di sfruttare la tecnologia hardware ampiamente adottata di Raspberry Pi e unire i punti di forza di entrambe le aziende nello sviluppo software,” ha affermato Massimo Mauri, CEO di SECO. “Siamo fiduciosi che la nostra esperienza congiunta stimolerà la crescita del business e l’innovazione nello spazio IoT industriale, offrendo un valore significativo ai nostri stakeholder.”
Eben Upton, CEO di Raspberry Pi, ha dichiarato: “L’IPO ha aperto una serie di opportunità di collaborazione con importanti OEM industriali e siamo molto soddisfatti che uno dei nostri primi accordi sia con SECO. La combinazione del nostro know-how hardware e software può offrire soluzioni personalizzate per i clienti finali che abilitano nuove applicazioni ad alte prestazioni a costi competitivi.