Elettronica Plus

Schede digitalizzatrici di nuova generazione da Spectrum InstrumentationERT

Spectrum Instrumentation ha realizzato due nuove schede digitalizzatrici PCIe che permettono alla strumentazione standard basata su PC di ottenere prestazioni particolarmente elevate.

Basate sulle tecnologia PCIe, Gen 3, a 16 linee, le schede sono in grado, in base ai dati del produttore, di trasmettere i dati acquisiti lungo il bus a una velocità di 12,8 GB/s. Inoltre, le schede possono continuare a funzionare alla massima frequenza di campionamento di 6,4 GS/s, con risoluzione a 12 bit, e trasferire i dati acquisiti direttamente alla memoria del PC per essere archiviati o anche a CPU e GPU basate su CUDA per essere elaborati e analizzati.

Sono disponibili due modelli – M5i.3330-x16, una scheda a singolo canale con frequenza di campionamento fino a 6,4 GS/s, e M5i.3337-x16, una scheda a due canali che offre frequenza di campionamento a 3,2 GS/s sincrono su entrambi i canali o la frequenza massima di 6,4 GS/s su un solo canale.

Progettate per gestire una varietà di segnali, le schede sono dotate di circuiti elettronici front-end a funzionalità completa, con larghezza di banda superiore a 2 GHz, valori a fondo scala programmabili da ±200 mV a ±2,5 V e offset variabile.

La dotazione standard prevede una memoria di 4 GB che, se necessario, a richiesta può essere portata a una capacità di 16 GB.

Installate in un PC che esegua un sistema operativo Windows o Linux, le schede possono essere programmate utilizzando quasi ogni linguaggio di grande diffusione – C, C++, C#, Delphi, VB.NET, J#, Python, Julia, Java, LabVIEW e MATLAB. A ciascuna scheda è accluso un kit di sviluppo software contenente tutti i necessari esempi di programmazione e librerie di driver.

Come tutti i prodotti Spectrum Instrumentation, le schede prevedono una garanzia di 5 anni con aggiornamenti software e firmware gratuiti oltre all’assistenza diretta da parte del team di ingegneri per la loro intera durata.