Rutronik ha aggiunto alla sua offerta di prodotti Panasonic il modulo PAN1781 Bluetooth 5 Low Energy
Questo modulo, utilizzabile per dispositivi wearable, è basato sul SoC nRF52820 di Nordic e caratterizzato da un consumo energetico di soli 4,9 mA in Tx (a 0 dBm), 4,7 mA in modalità Rx, 0,3 μA in modalità OFF e 1.2μA con riattivazione RTC.
PAN1781 supporta anche i protocolli Bluetooth mesh, thread e ZigBee mesh, rendendolo adatto per applicazioni smart home, industriali, IoT e mediche.
Dato che il modulo è dotato di un processore Cortex M4 integrato (64 MHz) con 32 kB di RAM e 256 kB di Flash per la modalità stand-alone, non è necessario un processore esterno, risparmiando costi, complessità e spazio di progettazione.
Il modulo offre una velocità per i dati di 2 Mbps con PHY LE 2M ad alta velocità o BLE Long Range con PHY LE codificato a 500 kb/s o 125 kb/s, rendendolo molto interessante per le applicazioni che richiedono un lungo raggio di comunicazione.
Inoltre un nuovo algoritmo di selezione dei canali migliora le prestazioni in ambienti ad alta interferenza. È supportato anche il rilevamento della direzione Bluetooth tramite angolo di arrivo (AoA) e angolo di partenza (AoD).