RS Components ha annunciato che il modello di nuova generazione Raspberry Pi 2, la scheda-computer in formato carta di credito sviluppata da Raspberry Pi Foundation, può finalmente essere ordinato su RS online. Il nuovo Raspberry Pi 2 Model B offre funzioni decisamente potenziate, con un processore più veloce e una memoria di capacità raddoppiata a 1 GB.
La scheda Raspberry Pi 2 ospita un processore Broadcom BCM2836, che contiene una potente CPU quad-core ARM Cortex-A7 funzionante a 900 MHz. Questo nuovo processore rende Raspberry Pi 2 oltre sei volte più potente rispetto alla versione di prima generazione Raspberry Pi Model B+. La disposizione dei componenti sulla scheda, il sottosistema multimediale e le periferiche rimangono pienamente compatibili con Raspberry Pi Model B+,compreso il connettore GPIO (General Purpose Input Output) da 40 pin, le quattro porte USB e l’efficiente sistema di alimentazione.
L’aumento della potenza di elaborazione e della capacità di memoria di Raspberry Pi 2 offre numerosi vantaggi agli hobbisti, agli appassionati di elettronica e agli artigiani digitali, che ora possono sviluppare applicazioni ancora più potenti e più veloci. Inoltre, i costruttori di apparecchiature elettroniche originali possono sfruttare le maggiori capacità di elaborazione di questa scheda senza rinunciare alla proverbiale affidabilità e robustezza dimostrata dalla piattaforma Raspberry Pi.