Renesas Electronics Europe ha annunciato un nuovo modem powerline OFDM, la seconda generazione della pluripremiata famiglia di modem powerline communication (PLC). l dispositivo PLC Renesas, una soluzione orthogonal frequency division multiplexing (OFDM) pensato per applicazioni smart metering, mantiene il concetto di grande flessibilità dell’originale chip PLC Renesas. Offre un ampio supporto per molteplici standards OFDM powerline quali G3 e PRIME.
L’implementazione completamente basata sul software consente un design semplice di una singola piattaforma di metering predisposta a supportare più standard e una molteplicità di bande di frequenza come CENELEC A, FCC e ARIB, così come i mercati di tutto il mondo. Ciò riduce notevolmente lo sforzo di progettazione e i relativi costi.
La soluzione,orientata nel futuro, oggi supporta pienamente i tradizionali standards globali di comunicazione powerline OFDM come il PRIME v1.3.6 e il G3 e verrà consegnato con librerie software completamente certificate. Inoltre è stato predisposto per supportare qualsiasi evoluzione dei protocolli esistenti o qualsiasi futura introduzione di nuovi standards PLC basati su narrowband OFDM.