Elettronica Plus

Renesas Electronics: soluzione wireless di ricarica contactlessERT

Renesas Electronics ha annunciato una soluzione wireless di ricarica contactless per applicazioni a basso consumo, quali apparecchi acustici e altri dispositivi indossabili che richiedono resistenza all’acqua e alla polvere.

La nuova soluzione di ricarica wireless consiste di un circuito integrato (IC) ricevitore (RAA457100) e di un IC trasmettitore (RAA458100). Ogni IC include tutte le funzioni necessarie alla ricarica wireless di un singolo dispositivo. Renesas sarà in grado di fornire un kit di valutazione al fine di facilitare i propri clienti nella progettazione del caricatore wireless.

La tecnologia di ricarica wireless elimina la necessità di cambiare le batterie o di connettere un cavo di alimentazione. Questa comodità si sposa perfettamente con una grande varietà di applicazioni, come ad esempio gli smartphone e i dispositivi indossabili. La tecnologia di ricarica wireless è di particolare interesse per applicazioni a bassa potenza, come apparecchi acustici che richiedono dimensioni molto compatte.

Una sfida, tuttavia, è la difficoltà di adottare la tecnologia di ricarica wireless in applicazioni a bassa consumo, poiché i sistemi che impiegano batterie secondarie compatte agli ioni di litio (Li-ion) non sono adatti per queste applicazioni a bassa potenza a causa delle seguenti ragioni: realizzare dispositivi con forme sempre più piccole può risultare complicato usando la tecnologia di ricarica wireless esistente a causa delle dimensioni dell’antenna imposte dalle normative vigenti, sono necessarie grandi correnti di carica, e vi è la difficoltà di dissipare il calore generato.

Con la nuova soluzione di ricarica wireless, Renesas ha unito la propria esperienza nei sistemi di ricarica wireless con i propri microcontrollori (MCUs) per permettere a tutti i componenti chiave del sistema di stare in un piccolo spazio al fine di realizzare un design più semplice.