Panthronics AG e Renesas Electronics hanno presentato un nuovo progetto destinato ai produttori di terminali di pagamento contactless mPoS (secure mobile point-of-sale) per realizzare una soluzione innovativa in grado di ridurre le dimensioni e i costi dei materiali di questi dispositivi, senza comprometterne le prestazioni e la sicurezza.
Il progetto è basato sul lettore IC NFC PTX100R di Panthronics per le comunicazioni contactless e sul microcontroller protetto per uso generale Renesas RA6M4.
L’MCU RA6M4, dotato di CPU Arm Cortex-M33 con tecnologia TrustZone e IP di sicurezza integrato, esegue tutte le funzioni di crittografia, gestione delle chiavi e altre funzioni di sicurezza necessarie per garantire la conformità con gli standard di sicurezza Payment Card Industry (PCI) e con lo standard EMVCo di Livello 2 per i pagamenti contactless. Il software EMVCo conforme al Livello 1 viene eseguito nel lettore PTX100R.
Markus Vomfelde, European Senior Manager della divisione MCU Business Development di Renesas, ha dichiarato: “Sicurezza, costi e dimensioni sono tra i principali problemi che i produttori dei terminali mPoS di nuova generazione devono affrontare per conquistare nuove quote di mercato in un settore altamente competitivo. Dimostrando che un terminale mPoS basato su un MCU standard è in grado di assicurare la piena conformità a tutti gli standard di sicurezza e agli standard specifici per il settore dei pagamenti, Renesas e Panthronics mettono a disposizione dei produttori di terminali una soluzione innovativa in linea con le esigenze dei clienti in termini di sicurezza, funzionalità e prestazioni che permette di ottenere un importante vantaggio competitivo. Siamo sicuri che questa soluzione permetterà ai produttori di terminali mPoS di ottenere un risparmio sui costi dei materiali pari ad almeno il 10% rispetto ai design tradizionali oggi disponibili sul mercato”.
Sarà possibile acquistare la soluzione presso Renesas come kit di valutazione completo all’inizio del 2022.