Il distributore Farnell ha presentato una nuova variante del computer Raspberry Pi 4 modello B con 8 GB di memoria integrata, il doppio della capacità del modello di fascia alta esistente.
La nuova scheda da 8 GB può essere utilizzata per le applicazioni che richiedono l’elaborazione in tempo reale di grandi quantità di dati con una latenza minima, come per esempio gateway edge oppure per la visione artificiale e riconoscimento facciale. Per le applicazioni di imaging, la sua funzionalità può essere ulteriormente migliorata con l’aggiunta della recente fotocamera Raspberry Pi da 12 MP con obiettivi intercambiabili.
Sarah Fawcett, Global Programme Manager di Farnell per i Single Board Computers, ha dichiarato: “Raspberry Pi è il single board computer più venduto di tutti i tempi ed è stato ben accolto dai nostri clienti in tutto il mondo. La memoria aggiuntiva e la capacità di elaborare più velocemente i dati del computer Raspberry Pi 4 modello B da 8 GB offrono ai clienti design-oriented una soluzione hardware di facile utilizzo che può essere scalata verso l’alto o il basso per supportare i requisiti di memoria di un’ampia gamma di applicazioni. L’opzione di memoria avanzata, abbinata a una vasta gamma di accessori aggiuntivi, rende Raspberry Pi uno dei single board computer più flessibili ed economici per l’uso professionale e commerciale, consumer ed educativo. ”
Eben Upton, CEO di Raspberry Pi, ha dichiarato: “Siamo lieti di lavorare con Farnell per portare sul mercato il nuovo Raspberry Pi 4 da 8 GB. Questo è un prodotto che non vedevamo l’ora di rilasciare dal lancio di Raspberry Pi 4 a giugno 2019 e ora, grazie alla nostra stretta relazione con i nostri partner per la memoria a Micron, è finalmente diventato realtà: questo prodotto e il nostro prossimo sistema operativo a 64 bit basato su Debian apriranno una vasta gamma di nuovi applicazioni di fascia alta per la piattaforma Raspberry Pi. “