Commentando le recenti voci relative alla proposta lanciata da Cadence Design Systems di acquistare Mentor Graphics, Nick Martin, Ceo di Altium ha così commentato: “Una fusione di questo tipo potrebbe far acquisire a Cadence una posizione di leadership nel settore dei tool per la progettazione di circuiti integrati e l’abbinamento delle risorse congiunte di Cadence e Mentor Graphics è un fattore positivo per gli utilizzatori”. “Comunque – ha proseguito – qualunque sia l’esito di questa operazione, i progettisti di prodotti elettronici devono avere a disposizione nuove metodologie per garantire l’innovazione richiesta dai dispositivi elettronici delle pressime generazioni”.
“Le vecchie filosofie di progetto – ha detto ancora Martin – devono essere lasciate alle spalle. Esse sono basate sull’integrazione di differenti tool puntuali e il risultato finale è sempre lo stesso: i dati vengono trasferiti attraverso differenti “sili” di progetto. Invece è necessaria un visione unificata dell’intero processo di progettazione, che abbracci ogni aspetto del design a livello di scheda, dall’hardware, all’hardware programmabile per finire al software, che conferisce le necessarie doti di intelligenza al prodotto”.
“Noi – ha concluso martin – riteniamo che il solo modo per garantire una reale differenziazione sul lungo termine sia il ricorso a un sistema di progetto unificato realizzato a partire da zero, che sia in grado di considerare il prodotto che si sta realizzando come una singola entità, di apportare innovazione su base continua e ridurre in maniera sensibile il tempo di introduzione sul mercato”.
Commenting on the disclosure by Cadence Systems of its approach to buy Mentor Graphics, Nick Martin, CEO of Altium, said, “We see that this merger would create a leading position for Cadence in the market at the IC design level, and the consolidation of Cadence and Mentor joint resources and technologies could prove positive for their customers and investors.
“However, whatever the final result of these discussions, electronic product designers will still need new ways to innovate and bring the next generation of their electronic products to market.
“Old design philosophies are being left behind. They rely on integrating various point tools, but the end result is the same: data being passed across different design silos. What electronics product organizations need is a unified view of the entire design process: one that embraces every aspect of board-level design, from the hardware, to the programmable hardware and to the software that forms the intelligence at the center of the product.
“We believe the only way to deliver sustainable differentiation over the long term will be from a unified design system that has been built as such from the ground up, that sees the product you are building as one, provides for continuous innovation, and gets your product to market quicker than ever before” .