Integrated Device Technology ha annunciato la disponibilità della prima soluzione per la trasmissione di energia wireless conforme alle specifiche Qi sotto forma di chip singolo alimentabile a 5 V. Questa soluzione ad elevato grado di integrazione permette di sviluppare stazioni di ricarica wireless alimentate da una presa USB utilizzando il 75% di circuiti integrati in meno rispetto a soluzioni concorrenti.
Il dispositivo IDTP9038 è un circuito integrato single-chip per la trasmissione wireless di energia compatibile con le specifiche tecniche standard Wireless Power Consortium (WPC) 1.1 “Qi” con configurazione delle bobine A5 e A11, che permette ai costruttori di prodotti elettronici di realizzare basi di ricarica pienamente compatibili con qualunque dispositivo portatile che supporta lo standard Qi. Il dispositivo funziona con una tensione di ingresso di 5 V, così da poter essere alimentato da qualunque porta USB standard, adattatori di rete USB o adattatore tradizionale da 5 V. Si tratta di porte e adattatori diffusi ovunque e già integrati all’interno di numerosi prodotti elettronici portatili che ne favoriscono l’adozione da parte dei clienti finali e che permettono di ridurre i costi complessivi del sistema di ricarica. Inoltre, il dispositivo di IDT è costituito da un singolo circuito integrato molto efficiente, mentre le soluzioni esistenti richiedono l’utilizzo di quattro o più circuiti integrati diversi. Ciò permette ai progettisti di sistema semplificare la realizzazione, facilitare lo sbroglio dei circuiti stampati e ridurre la complessità della distinta base.
Il circuito integrato IDTP9038 può anche funzionare sfruttando una particolare modalità di trasferimento energetico ad alta potenza, che può trasmettere il 60% di energia in più rispetto a quanto previsto dallo standard Qi trasmettendo fino a 8 W di potenza quando viene accoppiato a un corrispondente ricevitore di potenza wireless di IDT.