Toshiba Electronics Europe e MIKROE hanno stretto una partnership per l’integrazione dell’IC per il controllo intelligente dei motori (SmartMCD) sulla scheda SmartMCD TB9M003FG di MIKROE.
Il dispositivo SmartMCD è qualificato AEC-Q100 di classe 0, dispone di una CPU Arm Cortex-M0 a 32 bit e di un’unità co-processore vettoriale, nonché di gate-driver per il controllo dei MOSFET esterni a canale N per pilotare in modo più efficiente i motori DC trifase senza spazzole (BLDC) e i motori sincroni a magneti permanenti (PMSM).
Il design compatto della scheda SmartMCD TB9M003FG, che misura 130 mm × 73 mm, comprende tutti i circuiti necessari per il controllo del motore, gli interruttori e i potenziometri per i test operativi.
Questa integrazione permette di semplificare la fase di prototipazione per le applicazioni automotive come le elettropompe, i ventilatori, i sistemi per il controllo dell’abitacolo e la gestione termica. La scheda include un inverter integrato che comprende sei MOSFET qualificati AEC-Q101 per una gestione efficiente dell’alimentazione. La scheda SmartMCD TB9M003FG può essere collegata opzionalmente a schede inverter esterne per l’azionamento di motori BLDC di potenza superiore con un consumo di diverse centinaia di watt.
Un’unità di debug integrata (basata sul componente TMPM067FWQG di Toshiba), è conforme all’ interfaccia standard di emulatore integrato CMSIS-DAP e consente il funzionamento, il test e il debug in corso d’opera del dispositivo di destinazione.