Toshiba Electronics Europe e MIKROE hanno stretto una partnership per l’integrazione del gate-driver TB9083FTG nella scheda add-on Brushless 30 Click, utilizzabile per il controllo di motori DC senza spazzole (BLDC) nelle applicazioni automotive.
Toshiba precisa che TB9083FTG è stato progettato in conformità alla norma ISO 26262 (2a edizione) e integra 9 gate driver, di cui 6 per il pilotaggio dei MOSFET di controllo dei motori BLDC nell’intervallo di potenze attorno a 1000 W o inferiori. Inoltre, il dispositivo include 3 driver per il pilotaggio dei MOSFET esterni che possono essere utilizzati per il controllo del sistema o come relè di sicurezza, consentendo così di supportare lo schema ASIL-D. Tra le altre caratteristiche, TB9083FTG integra anche una pompa di carica, degli amplificatori di misura della corrente regolabili per ciascun circuito oscillatore di fase del motore e un’interfaccia di comunicazione SPI per la configurazione tramite un’unità microcontrollore host (MCU).
La scheda Brushless 30 Click è progettata per operare con un ampio intervallo di alimentazioni esterne, da 4,5V a 28 V, ed è in grado di fornire una corrente di picco in uscita fino a 10 A. È inoltre dotata di una suite completa di funzioni di rilevamento degli errori, tra cui sottotensione, sovratensione, sovratemperatura e un rilevatore esterno di VDS dei MOSFET, che ne permettono l’impiego per applicazioni automotive come il servosterzo elettrico (EPS), i freni servoassistiti e le pompe per autoveicoli.
La scheda Brushless 30 Click può essere utilizzata su qualsiasi sistema host in grado di supportare lo standard mikroBUS e offre le librerie open source mikroSDK.