Elettronica Plus

Panasonic Industry annuncia il suo nuovo modulo Bluetooth 5 Low EnergyERT

Panasonic Industry ha realizzato un nuovo modulo Bluetooth 5 Low Energy (LE) che integra un connettore uFL e consente l’uso di un’antenna esterna. Questa soluzione è apprezzabile, per esempio, per applicazioni radio in cui condizioni abitative difficili schermano le onde radio ed è necessario utilizzare un’antenna esterna.

Il modulo PAN1770 si basa sul controller a chip singolo nRF52840 e può essere visto come una variante del modulo PAN1780 Bluetooth 5.
La potenza in uscita fino a 8 dBm più la sensibilità di 95 dBm a 1 Mb/s e -103 dBm a 125 kb/s del controller,  in combinazione con il PHY codificato LE, rendono il modulo molto interessante per le applicazioni in cui è richiesto un lungo raggio.
Inoltre, il consumo di corrente estremamente basso di 4,8 mA in Tx (a 0 dBm), 4,8 mA in modalità Rx, 0,4 μA in modalità System OFF e ~0,7 μA con riattivazione RTC rendono il modulo PAN1770 la scelta particolarmente interessante per qualsiasi dispositivo alimentato a batteria.

Dotato di un processore Cortex M4F, 256 kB di RAM e memoria flash integrata da 1 MB, il dispositivo può essere utilizzato in modalità standalone, eliminando la necessità di un processore esterno, riducendo la complessità, abbassando i costi e risparmiando spazio. Inoltre, il dispositivo PAN1770 supporta anche la comunicazione Near Field Communication (NFC A) di tipo 2.