Elettronica Plus

Nuovo modulo di I/O digitaleERT

RS Components  ha annunciato il nuovo modulo di I/O digitale con interfaccia Ethernet per applicazioni industriali ED-588 di Brainboxes.Il modello ED-588 è un modulo di I/O remoto digitale (DIO) che dispone di otto canali di ingresso digitali non isolati e otto canali di uscita non isolati inseriti in un contenitore di formato compatto largo appena 22,6 mm e con guida DIN integrata, che pertanto occupa pochissimo spazio all’interno di un quadro elettrico.

Il modulo contiene una potente CPU ARM da 32 bit a 80 MHz, che permette di realizzare sistemi di controllo intelligenti e robusti interfacciandosi con i segnali sul campo. Il modulo ED-588 integra anche un gateway per la porta seriale RS485, che può essere sfruttato per collegare i classici moduli delle serie NuDAM, eDAM e ADAM, prodotti molto diffusi nei sistemi di controllo di processo industriali.

Un sistema di alimentazione ridondato che accetta un’ampia gamma di tensioni di ingresso (da +5 a +30 V c.c.) permette di tollerare un’ampia variazione della tensione di alimentazione nominale a +24 V c.c. e di utilizzare delle fonti di alimentazione alternative.

In grado di pilotare carichi con tensioni e correnti elevate, il modulo ED-588 è ideale per controllare carichi induttivi, capacitivi e resistivi, come macchine a controllo numerico, motori passo-passo, sistemi di ventilazione e condizionamento. Funzionante sulla gamma di temperatura estesa da -30 ºC a +80 ºC, il modulo sopporta le grandi escursioni termiche tipiche degli ambienti più difficili. La temperatura della CPU e le condizioni dell’alimentatore possono essere tenute sotto controllo a distanza tramite l’interfaccia web o attraverso dei comandi di programmazione in formato ASCII.