Elettronica Plus

Nuovi moduli COM con Ryzen Embedded 8000 da congatecERT

congatec

congatec ha introdotto i moduli COM conga-TCR8 in formato COM Express Compact dotati di processori AMD Ryzen Embedded 8000. Questi processori offrono fino a 8 core “Zen 4”, NPU XDNA e GPU Radeon RDNA 3, caratteristiche che permettono di raggiungere una potenza di calcolo fino a 39 TOPS (Tera Operation Per Second) per le inferenze generate dall’intelligenza artificiale (AI). I moduli conga-TCR8 sono disponibili con quattro differenti tipi di processore Ryzen Embedded 8000 e supportano fino a 128 GB di memoria DDR5-6000 con ECC. La GPU Radeon RDNA3 (con un massimo di 12 Compute Unit) può essere utilizzata come General Purpose GPU (GPGPU) per applicazioni AI.

I nuovi moduli di congatec sono particolarmente interessanti per applicazioni che prevedono elevati volumi e il costo rappresenta un elemento critico, e richiedono un corretto mix tra potenza di calcolo, grafica e funzioni di intelligenza artificiale avanzate. Gli OEM che producono apparati di imaging medicale, soluzioni di misura e collaudo, sistemi POS/POI supportati dall’AI e videogiochi professionali, possono quindi sfruttare i vantaggi di questi moduli disponibili sul lungo termine.

Caratterizzati da un TDP ampio e scalabile, compreso tra 15 e 54 Watt, i nuovi moduli rappresentano inoltre la soluzione utilizzabile per l’aggiornamento dei progetti esistenti.

“I nuovi moduli basati sui processori Ryzen Embedded 8000 di AMD – ha detto Martin Danzer, Direttore delle attività di Product Management di congatec – non solo ampliano la nostra gamma di piattaforme edge AI ad alte prestazioni destinate ad applicazioni innovative, ma consentono agli sviluppatori di accedere in modo semplice ai vantaggi offerti dal consolidamento dei sistemi mediante le versioni aReay.com. Questa piattaforma di elaborazione, che abbina core di CPU, GPU e NPU ad alte prestazioni, è ideale per un consolidamento di questo tipo. Clienti e utilizzatori possono beneficiare di notevoli vantaggi in termini di costi, efficienza e affidabilità grazie all’hypervisor già configurato, ai sistemi operativi pre-installati, al software IoT che permette di migliorare le funzionalità e alle opzioni di espansione flessibili”.