NINA-B4 è il nome di una nuova serie di moduli Bluetooth low energy di u-blox basati sul recente chip nRF52833 di Nordic Semiconductor.
Questo modulo abilita una serie di nuove funzioni Bluetooth come per esempio quella di rilevamento della direzione prevista dalle specifiche Bluetooth v5.1 che porta i vantaggi del posizionamento ad alta precisione nelle applicazioni indoor. NINA-B4 è infatti il primo modulo u-blox progettato per operare sia da trasmettitore che da ricevitore nelle applicazioni di rilevamento della direzione dell’angolo di arrivo (AoA) , dell’angolo di partenza (AoD) e del posizionamento interno.
Il nuovo modulo di u-blox consente inoltre la realizzazione di reti mesh wireless che permettono la comunicazione tra un gran numero di dispositivi collegati estendendo la portata dei messaggi inoltrandoli da nodo a nodo fino a raggiungere la loro destinazione.
NINA-B4 implementa anche Bluetooth long range e può essere utilizzato per installazioni in ambienti difficili come quelli industriali. L’intervallo di temperatura operativa del modulo arriva infatti fino a 105 ° C.
I campioni di NINA-B4 saranno disponibili a dicembre.