Elettronica Plus

Nuova scheda XENSIV PAS CO2 Shield2Go per la misurazione dell’anidride carbonicaERT

Infineon Technologies ha aggiunto alla sua offerta la nuova scheda XENSIV PAS CO2 Shield2Go, adatta sia per il monitoraggio di CO2 e della qualità dell’aria che per la ventilazione controllata.
La nuova scheda fa parte del portafoglio Infineon Shield2Go con sensori, microcontrollori e circuiti integrati di sicurezza che possono essere combinati liberamente come parte di un concetto di prototipazione integrata.
La scheda XENSIV PAS CO2 Shield2Go è dotata di un convertitore boost DCDC che fornisce al sensore l’alimentazione a 12 V richiesta. In questo modo è sufficiente un’alimentazione a 5 V, ad esempio tramite USB, che consente la prototipazione senza la necessità di un’alimentazione esterna a 12 V.
Inoltre, la scheda è dotata di un circuito integrato Infineon e viene fornita con una libreria Arduino pronta per l’uso, così come tutte le schede del portafoglio. Sono disponibili adattatori da Shield2Go ai comuni fattori di forma di prototipazione Arduino Uno e Raspberry PI a 40 pin. Inoltre, tutte le schede sono dotate di connettori senza saldatura.
Il sensore di CO2 XENSIV PAS di Infineon utilizzato per la scheda ha un fattore di forma molto piccolo. Il dispositivo offre un’elevata precisione e prestazioni nell’intervallo ppm (± 30 ppm; ± 3 percento) soddisfacendo le normative e gli standard più severi sulla qualità dell’aria. Inoltre, il sensore dispone di algoritmi avanzati per la compensazione e l’autocalibrazione.

La scheda dispone di interfacce UART, I 2C e PWM, oltre a varie opzioni di configurazione .