Elettronica Plus

Nordic Semiconductor: reference design per Bluetooth Smart beaconERT

Nordic Semiconductor ha reso disponibile il kit nRF51822 Bluetooth Smart Beacon che consente a sviluppatori e progettisti di realizzare applicazioni beacon utilizzando gli standard iBeacon di Apple.

Il kit è basato sul SoC nRF518222 multiprotocollo che supporta Bluetooth Smart e standard proprietari da 2,4 GHz della stessa Nordic Semiconductor.

Il kit, alimentato da una batteria a bottone CR1632, è ideale per OEM e ODM che iniziano a sviluppare soluzioni hardware beacon da utilizzare in abbinamento a servizi di back-end e che tipicamente sono offerti insieme come soluzione completa. Il kit è concepito per funzionare subito con smartphone dotati di sistema operativo IoS e Android (da 4.1/4.3). Il firmware è disponibile sotto forma di codice sorgente (aggiornabile attraverso OTA-DFU) e permette di impostare rapidamente e facilmente scenari beacon per testare i prodotti.

Il futuro dei beacon offre diverse possibilità applicative, come dispositivi di micro-localizzazione, una sorta di GPS indoor. Uno dei principali impieghi riguarda le informazioni contestuali che possono essere inviate in modo passivo a utenti che si trovano con il proprio smartphone in prossimità di un POI (point of interest).