Murata ha realizzato un modulo conforme alla nuova specifica SPG.32 relativa al provisioning (attivazione e configurazione) remoto delle SIM per la tecnologia iSIM.
SGP.32 è una nuova specifica per la gestione delle SIM embedded (eSIM) o delle iSIM nei dispositivi IoT introdotta da GSMA (Global System for Mobile Communications Association).
Questa nuova soluzione di Murata si basa sul suo modulo Type 2GD Cat.M1/NB-IoT che supporta lo standard ETSI/3GPP (release 17) e il sistema operativo per SIM conforme a SGP.32 di Giesecke+Devrient (G+D).
Il modulo integra la funzionalità di una iUICC (integrated Universal Integrated Circuit Card), consentendo il supporto di applicazioni iSIM conformi a SGP.32. Durante la produzione, Murata può caricare nella memoria Flash il profilo SIM desiderato dal cliente e il sistema operativo per SIM di G+D sull’elemento iSIM del modulo: in questo modo i clienti non devono più effettuare questo processo manualmente, con conseguente semplificazione della produzione di dispositivi IoT.
“La tecnologia iSIM rivestirà un ruolo cruciale nel futuro dei dispositivi IoT cellulari – ha sostenuto Hirokazu Nakae, General Manager, Connectivity Module Products Department di Murata – in quanto consente di ridurre dimensioni e complessità del deployment di applicazioni basate sui servizi cellulari come ad esempio i dispositivi indossabili e i prodotti IoT utilizzati in ambito medicale e per le smart city. Grazie a questa nuova iniziativa, Type 2GD sarà il primo modulo disponibile sul mercato pronto per supportare i dispositivi iSIM conformi a SGP.32 della prossima generazione”.
“Siamo particolarmente lieti di collaborare con Murata per il lancio di questo innovativo modulo iSIM conforme a SGP.32. Questa soluzione semplifica la produzione e il deployment dei dispositivi IoT, garantendo ai produttori la massima flessibilità nella gestione dei profili SIM”, ha dichiarato BeeGek Lim, Head of Business Line Digital Offering di G+D. “Questo traguardo, che va ad aggiungersi ai numerosi altri che abbiamo conseguito, evidenzia il nostro costante impegno finalizzato a supportare l’innovazione nel campo dell’IoT e delle iSIM. Insieme, stiamo contribuendo a definire il futuro della connettività e dell’efficienza in svariati settori”.