Elettronica Plus

Murata: nuovo convertitore da 12V, 20A in formato ¼ brickERT

Murata Power Solutions ha di recente annunciato l’introduzione di un nuovo convertitore DC-DC da 240 W in formato 1/4 brick espressamente ideato per l’uso in wireless backhaul, smart grid e in un’ampia gamma di applicazioni nei settori del networking e delle telecomunicazioni. Caratterizzato da un’uscita singola fissa da 12VDC/20A, il convertitore UWQ è fornito in un package 1/4 brick di tipo open frame di dimensioni pari a soli 58,4×36,8×11,7 mm. Questo dispositivo compatto permette ai progettisti di risparmiare spazio prezioso a bordo della scheda, un elemento critico per gli odierni design che prevedono vincoli severi in termini di ingombri. Il convertitore accetta un intervallo di tensioni di ingresso molto ampio (3:1) da 18 a 60 VDC a partire da una tensione nominale di ingresso di 48 VDC. Una funzionalità di rilevamento (sense) remoto permette di regolare automaticamente la tensione di uscita (Vout) per contrastare in maniera efficace le perdite di carico e di linea, mentre una funzione di taratura (trim) consente una regolazione di Vout entro +/- 10%. Una load & line regulation molto precisa garantisce che la tensione di uscita non possa variare oltre +/- 1,25% al mutare delle condizioni di carico.

Il convertitore UWQ-12/20-T48 è caratterizzato da un’efficienza del 92% (valore tipico) ed è prevista la possibilità di collegare fino a 3 unità in parallelo al fine di garantire la ridondanza o il “load sharing” nelle applicazioni che prevedono una potenza più elevata.

Tra le numerose funzioni di controllo disponibili da segnalare il controllo on/off remoto della polarità sia positiva sia negativa. Le protezioni disponibili includono quelle contro overcurrent, overtemperature, output short circuit e input under voltage.

Il convertitore UWQ può operare nell’intervallo di temperatura compreso tra -40 e +85 °C. L’isolamento tra ingresso e uscita è pari a 2.250 VDC (basic insulation) in conformità ai requisiti di sicurezza previsti in ambito industriale. Nelle applicazioni in cui è richiesto il raffreddamento per conduzione è disponibile un baseplate opzionale.