Elettronica Plus

Multicore Association, al via l’interfaccia comune Multi e ManycoreERT

Multicore Association, una organizzazione non-profit globale che sviluppa standard per velocizzare il time-to-market per i prodotti con processori multicore, ha annunciato il suo ultimo programma per lo sviluppo di complesse applicazioni Multicore e Manycore.

Un nuovo gruppo di lavoro svilupperà l’interfaccia comune software-hardware per Multi-Many Core. Lo sviluppo di queste applicazioni sono spesso complicate perché devono sostenere, virtualmente, un numero illimitato di configurazioni di processori.

La Multicore Association sta avviando questo programma per agevolare il processo con un migliore strumento di supporto. A differenza dello standard IP-XACT IEEE che definisce e descrive i componenti elettronici per la progettazione hardware, l’obiettivo primario del gruppo di lavoro in esame è quello di definire una descrizione standard di architettura utile per la progettazione del software.

Ad esempio, i core del processore, i canali di comunicazione inter-core (a sostegno del messaggio che passa protocolli come il Multicore MCAPI dell’Associazione), il sistema di memoria (compresa la gerarchia, la topologia, la coerenza, la dimensione della memoria, di latenza), il network-on- Chip (NOC) e protocollo di routing e funzioni di virtualizzazione hardware sono tra le caratteristiche architettoniche che saranno descritte dal gruppo di lavoro.