Moxa ha annunciato lo sviluppo dei suoi gateway Industrial Internet of Things (IIoT) che integrano Microsoft Azure IoT Edge. L’obiettivo è quello di fornire ai clienti una soluzione semplice da utilizzare per ampliare la propria infrastruttura IT e abilitare la connettività dati OT (tecnologia operativa) nelle applicazioni industriali.
Questi gateway IIoT permettono di raccogliere i dati sul campo e di trasferirli nel cloud in modo sicuro per effettuarne l´analisi e il monitoraggio, ma permettono anche di rendere intelligenti i dispositivi attraverso la capacità di eseguire moduli di analisi dati e intelligenza artificiale direttamente sul gateway.
I vantaggi per i clienti, in particolare per quelli che operano su piattaforme Linux, consistono principalmente nel disporre di connessioni protette per consentire l’implementazione in postazioni remote, avere connettività per permettere alle applicazioni esistenti (brownfield) di condividere dati con il cloud, ma anche di gestire i dispositivi e assicurare la longevità del prodotto per garantire ai clienti la possibilità di implementare, scalare e manutenere le loro applicazioni IIoT.