Elettronica Plus

MIKROE realizza una nuova scheda basata sull’effetto DopplerERT

Mikroe

Microwave 4 Click è una nuova scheda di MikroElektronika (MIKROE) che consente la rilevazione di movimenti. Questa scheda è stata concepita per supportare lo sviluppo di allarmi antiintrusione, dispositivi per l’apertura automatica di porte e applicazioni di rilevazione della presenza.

Microwave 4 Click utilizza l’effetto Doppler per la rilevazione dei movimenti ed è basata sul PD-V12, un transceiver a microonde miniaturizzato di Ningbo Pdlux Electronic Technology. Questo modulo Doppler bistatico in banda K è ospitato in un involucro metallico e integra un oscillatore a risuonatore ceramico (CRO).

Microwave 4 Click rileva lo spostamento di frequenza tra un segnale trasmesso e quello riflesso da un oggetto in movimento entro il “campo visivo” del transceiver. Le emissioni di potenza irradiata (EIRP), < 3 mW al massimo, soddisfano i requisiti FCC e CE.

Il modulo impiega due antenne (per la ricezione e la trasmissione) con guadagno massimo di 0 dBi ed è progettato per essere installato in modo tale da consentirne il funzionamento a meno di 20 cm di distanza dall’utente o persone vicine.

Nebojsa Matic, Amministratore delegato MIKROE, ha dichiarato: “La Microwave 4 Click è una delle quasi 100 schede Click di rilevazione dei movimenti e una delle oltre 500 schede Click che offriamo nel settore della sensoristica. Il nostro obiettivo è offrire una gamma vastissima di schede aggiuntive periferiche affinché i progettisti di sistemi embedded abbiamo la scelta più ampia possibile”.