MIKROE ha aggiunto una nuova funzionalità per la sua gamma di Click board. Si tratta di Click Snap che consente di ridurre dimensioni, peso e consumi, semplificando la prototipazione. Con Click Snap gli utenti infatti possono sviluppare i propri sistemi nel modo consueto utilizzando le schede periferiche aggiuntive e le schede di sviluppo dotate di presa mikroBUS. Una volta testato il concept e sviluppato il codice, la parte della scheda con i circuiti periferici attivi specifici (dai sensori e moduli di comunicazione all’elaborazione audio avanzata e al controllo motore) può essere staccata dal resto della scheda Click e utilizzata come un sistema su modulo (SoM).
Nebojsa Matic, CEO di MIKROE, ha dichiarato: “Le click board sono ideali per lo sviluppo rapido ed economico di sistemi embedded, risparmiando molte ore di sforzi duplicati o sprecati ed eliminando costosi strumenti di sviluppo. Ma quando è necessario fare il passo successivo, dal proof-of-concept iniziale al design fully functional, spazio, peso e consumo energetico possono diventare un problema. Aprendo la sezione “Snap” delle nostre nuove schede Click Snap, i progettisti possono avere accesso immediato alle parti che sono state testate nel loro progetto. , ma che sono solo leggermente più grandi del solo chip attivo. Anche il peso e il consumo energetico saranno significativamente ridotti. Possono essere utilizzati per la prototipazione finale o per la produzione in piccoli volumi.”
La prima scheda resa disponibile con la nuova funzione Snap è l’Inclinometro 4 Click, progettato per misurare gli angoli di inclinazione o elevazione di un oggetto.