Microchip ha annunciato il System in Package (SiP) SAM R30, un componente RF single-chip che integra un microcontroller a consumo ultra basso e una sezione radio 802.15.4 sub-GHz in un compatto package QFN.
Il SiP è stato realizzato utilizzando l’MCU SAM L21 che sfrutta l’architettura Cortex M0+. SAM R30 può operare in modalità Sleep con un consumo ultra ridotto, con wake da comunicazione seriale o General-Purpose Input/Output (GPIO) di 500nA.
Questo nuovo componente di Microchip semplifica le connessioni di rete point-to-point, star o mesh nella gamma dei 769-935 MHz. La capacità di comunicazione Mesh sarà resa disponibile nel corso di quest’anno.
I settori di impiego per SAM R30 comprendono domotica, smart city e applicazioni industriali.
Utilizzato in una rete Mesh, offre una copertura per applicazioni quali illuminazione stradale o fattorie solari/eoliche.
Gli sviluppatori possono iniziare immediatamente la prototipizzazione con la ATSAMR30-XPRO development board, una scheda di sviluppo con interfaccia USB supportata dal Atmel Studio 7 Software Development Kit (SDK).
Lo stack gratuito di protocolli di rete point-to-point/star MiWi di Microchip permette inoltre di velocizzare la progettazione.