Per eliminare la tradizionale complessità di progettazione dei sistemi industriali MPU-based funzionanti con sistema operativo Linux Microchip Technology ha realizzato un nuovo System on Module (SOM) con MPU SAMA5D2.
Siglato ATSAMA5D27-SOM1, il nuovo modulo integra il System in Package (SiP) ATSAMA5D27C-D1G-CU, recentemente rilasciato, che semplifica la progettazione attraverso l‘integrazione di power management, memoria boot non volatile, Ethernet PHY e memoria DDR2 high-speed su un compatto PCB single-sided.
Il SiP ARM Cortex-A5-based SAMA5D2, montato sul PCB del SOM o disponibile separatamente, integra 1 Gb di memoria DDR2, semplificando ulteriormente la progettazione rimuovendo i vincoli dell’interfaccia di memoria ad alta velocità dal PCB. Sono disponibili tre formati di memoria DDR2 (128 Mb, 512 Mb e 1 Gb) per il SiP SAMA5D2 e ottimizzate per implementazioni Bare Metal, Real-time Operating System (RTOS) e Linux.
Questo SOM può essere utilizzato per accorciare sensibilmente i tempi di sviluppo. I clienti, per esempio, possono saldare il modulo SOM sulla loro scheda e portarla in produzione.