Elettronica Plus

Microchip estende la sua gamma di PHY Gigabit Ethernet Radiation-TolerantERT

Microchip Technology ha ampliato il portfolio dei suoi dispositivi PHY Ethernet radiation-tolerant (RT) con il nuovo PHY VSC8574RT. Le specifiche includono immunità verso single event latch-up superiore a 78 MeV.cm²/mg e total ionizing dose testata fino a 100 krad. Questa versatile soluzione si rivolge ad un ampio spettro di applicazioni, da Low-Earth Orbit (LEO) al deep space.

PHY Ethernet VSC8574RT sfrutta l’ampia disponibilità di dispositivi Microchip Commercial-Off-The_Shelf (COTS), consentendo ai clienti di iniziare a sviluppare applicazioni utilizzando la versione COTS sostituendola poi con un dispositivo in versione RT per la missione finale.

Questo componente supporta Serial Gigabit Media Independent Interface (SGMII) e Quad Serial Gigabit Media-Independent Interface (QSGMII) per ridurre i pin di segnale complessivi nella progettazione e liberare il dispositivo host.

PHY Ethernet VSC8574RT è dotato di quad port per supportare connessioni Ethernet 10, 100 e 1000BASE-T per velocità e portata ottimali, a seconda delle esigenze del dispositivo. Offre inoltre funzionalità avanzate, come Synchronous Ethernet (SyncE) e IEEE 1588v2 Precision Time Protocol (PTP), per la temporizzazione e la sincronizzazione di rete in applicazioni che richiedono tempi altamente precisi.

“Il PHY VSC8574RT con funzionalità di temporizzazione avanzate offre ai nostri clienti una soluzione di connettività per applicazioni deterministiche in tempo reale”, ha dichiarato Bob Vampola, vice president of aerospace and defense business unit di Microchip. “Le soluzioni Ethernet sono molto richieste nelle applicazioni spaziali e i nostri dispositivi COTS-to-RT offrono maggiori funzionalità con interfacce multiport, SGMII e in fibra”.