Elettronica Plus

MEN: SBC in formato CPCI SerialERT

Il nuovo SBC G52A in formato CompactPCI Serial di MEN Mikro Elektronik dispone di tutte le risorse necessarie per supportare tutte quelle applicazioni particolarmente onerose in termini di elaborazione (computing intensive) e di manipolazione di dati (data intensive): porte 10 Gigabit Ethernet sulla parte frontale e PCIe 3.0 attraverso il backplane, tre banchi di DRAM separati e processori QorIQ ad alte prestazioni di NXP.

Grazie a 2 porte 10 Gb Ethernet implementate attraverso connettori M12 sulla parte frontale e all’interfaccia PCIe 3.0 con 4 canali sul backplane, il nuovo SBC G52A di MEN sfrutta appieno le potenzialità offerte dai processori QorIO (in architettura Power-PC) per garantire le prestazioni richieste in applicazioni quali data server, data center mobili o realizzazione di macchine virtuali. Disponibile in configurazione con CPU a 12 core operante a una frequenza massima di 1,8 GHz, questo SBC può essere equipaggiato con altre versioni di CPU della famiglia T4x dotate di quattro oppure otto core.

Tre banchi separati di RAM DDR3 garantiscono un’elevata velocità di trasferimento dati dalla memoria alla CPU, facendo di G52A  l’elemento centrale di sistemi di networking che devono gestire grandi moli di dati.

Le funzioni di sicurezza sono implementate utilizzando memorie RAM con codice ECC, un controllore per la gestione della scheda e un watchdog per il sistema operativo.

Mentre la scheda G52A è predisposta per il conformal coating è può venire equipaggiata con un dissipatore di calore come pure essere integrata in un telaio raffreddato per conduzione, tutti i componenti sono saldati per garantire un’adeguata resistenza a vibrazioni e sollecitazioni.

La disponibilità minima garantita di 15 anni, la completa conformità allo standard CompactPCI Serial, l’utilizzo del software Linux e la robustezza costruttiva garantiscono la protezione degli investimenti effettuati e l’affidabilità necessaria per l’utilizzo in ambiente gravosi.