Men Mikro ha annunciato l’introduzione di una scheda CompactPCI in formato 3U dotata di 16 canali di I/O digitali bidirezionali ideata per le moderne applicazioni ferroviarie. La scheda F403 può svolgere un gran numero di funzioni di controllo, come ad esempio il controllo della chiusure delle porte e dell’illuminazione interna.
La nuova scheda F403 supporta 16 canali di I/O digitali bidirezionali, organizzati in 4 gruppi isolati tra di loro per via ottica in modo da garantire una trasmissione dati affidabile con quattro canali per ciascun gruppo. Ciascun canale, oltre a poter essere configurato come ingresso o come uscita, prevede un interrupt individuale di tipo edge triggered.
L’intervallo di tensione di I/O è compreso tra 14,4 e 154 VDC, con una corrente di uscita di 1A a 24 V come previsto dallo standard EN 50155: la scheda può quindi essere utilizzata immediatamente in applicazioni ferroviarie ed è in grado di gestire segnali di I/O digitali con differenti livelli di tensione e riferimenti di massa.