Elettronica Plus

Melexis: MLX80002/4 ricetrasmettitore LIN potenziato di nuova generazione a 2 e 4 canaliERT

Melexis offre una nuova generazione di chip a 2 e 4 canali. Il dispositivo MLX80002/4 può ridurre del 20% i costi di sistema del livello fisico LIN rispetto ai diversi circuiti integrati a singolo ricetrasmettitore presenti, ad esempio, in un modulo BCM (Body Control Module). Il modello MLX80002/4 estende l’attuale linea di ricetrasmettitori LIN e di circuiti per la gestione di base del sistema.

Il dispositivo MLX80002/4 combina due (o rispettivamente quattro) ricetrasmettitori LIN su un singolo die ed è funzionalmente retrocompatibile con l’attuale dispositivo standard di riferimento, il modello MLX80001. I nuovi prodotti facilitano lo sviluppo di moduli master per reti multi-LIN che sono più semplici e più efficaci in termini di costo. Resistori di terminazione integrati da 1 kOhm per circuiti master LIN e diodi di disaccoppiamento riducono ulteriormente i costi di sistema. La funzione di gestione integrata della potenza permette una facile gestione dei diversi canali LIN. Questo ricetrasmettitore LIN a 2/4 canali viene prodotto con tecnologia HV-CMOS da 0,35 micron e si basa sul collaudato ricetrasmettitore a canale singolo MLX80020.

La compatibilità elettromagnetica dei circuiti bus LIN è di importanza cruciale nelle applicazioni automobilistiche. Il dispositivo MLX80002/4 garantisce una notevole robustezza nei confronti dei disturbi ad alta frequenza. Il chip presenta emissioni elettromagnetiche molto basse semplificando ulteriormente la progettazione di sistemi di comunicazione di rete in ambienti automobilistici ostili. È interamente compatibile con le richieste dei diversi produttori e permette di ottenere la massima robustezza alle scariche elettrostatiche. Per una trasmissione dati conforme alla SAEJ2602, è disponibile una modalità speciale a basso velocità di variazione dei fronti dei segnali.