Melexis ha arricchito il proprio portafoglio di soluzioni wireless a bassa potenza con il componente MLX73290-A. Il dispositivo presenta un sofisticato transceiver RF multicanale, combinato con un’interfaccia tridimensionale a bassa frequenza (3DLF), che supporta il funzionamento a livelli di potenza ultra-bassi.
Attraverso la sua integrazione di tecnologie RF sub GHz e a bassa frequenza, questo IC RF è altamente ottimizzato per l’uso nell’azionamento dei veicoli, nella logistica e nelle varie applicazioni dell’IoT. Queste applicazioni includono i sistemi di accesso e avviamento remoti senza chiave (PKES), i sistemi di accesso sicuro e i sistemi di tracciatura dei container a basso consumo, in cui è indispensabile ottenere una risposta RF ad alta velocità, unitamente a una funzione di wake up a consumi molto ridotti e a un raggio operativo elevato.
L’interfaccia 3DLF presenta una modalità di scansione automatica e completamente programmabile, che ricerca costantemente un segnale valido a bassa frequenza (LF) su tre ingressi a bobina differenziali in ricezione. Questo permette di ottenere un consumo tipico di potenza di 4 uA in modo di rivelazione LF. La funzionalità LF-RSSI consente il monitoraggio preciso del campo LF misurato in ricezione. Operando in combinazione con il microcontrollore host, esso può girare in modalità transponder passivo e supportare perciò il funzionamento senza batterie.
In combinazione con il dispositivo di iniziatore ad alta potenza MLX74190 , il sub- GHz transceiver ISM MLX73290-M e l’interfaccia slave MLX81109 LIN , MLX73290 -A entra a far parte di una soluzione di partenza passiva molto efficiente per i veicoli a due ruote (come motocicli, scooter…), i veicoli fuoristrada e i sistemi di accesso sicuro.