Melexis ha presentato ADK81116, un kit progettato per semplificare lo sviluppo di applicazioni automotive basate su LED RGB. Questa soluzione completa viene fornita con firmware configurabile precaricato, che elimina la necessità di sviluppo del firmware, sostituendolo con una semplice calibrazione e configurazione tramite un’interfaccia utente grafica.
Il kit include il cablaggio necessario, un alimentatore e una barra luminosa di valutazione con 30 LED RGB in modalità multiplex pilotati da cinque driver MLX81116AAE. Per iniziare a utilizzare il ADK81116 occorre il Melexis Universal Master (MUM) per configurare e simulare l’applicazione finale.
Il kit comprende la nuova variante del controllore MLX81116 a 12 canali di Melexis, il MLX81116KLW-AAE-150-RE. Questa variante del driver UART su CAN-FD RGB-LED è precaricata con un firmware configurabile sviluppato e validato da Melexis. L’hardware soddisfa gli standard automotive e dispone di un controllo del colore a 16 bit.
Non essendo richieste competenze nello sviluppo del firmware, il tempo di sviluppo diminuisce notevolmente. Inoltre, il processo di validazione è più breve e il firmware è già pre-convalidato. L’azienda precisa che l’impatto combinato offre la possibilità di ridurre di mesi i processi di sviluppo e validazione, ottenendo anche una diminuzione significativa dei costi operativi.