Elettronica Plus

Maxim: modulo universale d’ingressoERT

I progettisti di sistemi d’automazione industriale possono ottenere misure di alta precisione con il progetto di riferimento MAXREFDES67# di Maxim Integrated Products, un modulo universale d’ingresso (front end analogico, AFE) in formato Micro PLC.

Con l’aumento del numero di bit nella conversione dei segnali, i sistemi ad alta risoluzione sono sempre più sensibili al rumore, il che rende difficile la loro realizzazione e il mantenimento del loro livello di precisione. MAXREFDES67# è un esclusivo progetto di riferimento di un AFE a 24 bit che consente di vincere questa sfida. In grado di accettare quattro diversi tipi di segnali, il modulo universale d’ingresso analogico MAXREFDES67# non richiede ponticelli ed è configurabile al 100% via software.

Al fine di soddisfare i requisiti posti da Industry 4.0, Maxim ha stretto una partnership con Würth Electronics Midcom per realizzare un trasformatore di isolamento personalizzato, ad alta efficienza energetica, così compatto da poter essere contenuto nel formato carta di credito dei Micro PLC di Maxim.

Tra le caratteristiche principali si segnalano: alta precisione -la risoluzione effettiva raggiunge 22,3 bit con errore di temperatura limitato a ±0,1% sulla gamma compresa tra -40 °C e +150 °C; facilità d’uso – la soluzione Beyond-the-Rails applicata alla catena del segnale consente di ridurre lo spazio occupato sulla scheda, il numero dei componenti e i costi; flessibilità -l’ingresso universale accetta quattro diversi tipi di segnale: tensione, corrente, RTD (resistance temperature detector) e termocoppia (TC).