I progettisti dei dispositivi compatti dotati di porte USB Type-C hanno ora la possibilità di creare rail di alimentazione ‘sempre accesi’ (always-on) grazie al convertitore buck MAX77596 di Maxim Integrated Products a bassissima corrente di quiescenza.
I prodotti della prossima generazione che sfruttano le prestazioni delle porte USB Type-C (alte velocità di trasmissione dati e maggiore capacità di trasferimento di potenza) dovranno essere dotati dei rail di alimentazione a bassa tensione necessari per alimentare i controllori delle porte stesse.
Nei dispositivi che impiegano la gamma di tensione prevista dalle specifiche Power Delivery (PD), da 5V a 20V, MAX77596 permette di realizzare un rail di alimentazione digitale ‘always-on’ (1,8V/3,3V/5,0V) dedicato ai controllori delle porte USB Type-C.
Accettando in ingresso tensioni comprese tra 3,5V e 24V, il convertitore-riduttore MAX77596 è in grado di fornire un’alimentazione regolata sia per il consueto standard USB di 5V, sia nella fascia alta della gamma PD, fino a 20V.