Dopo i recenti annunci di Xilinx, il direttore marketing EMEA dell’azienda ha illustrato le strategie dell’azienda per il futuro. I sistemi della prossima generazione per una nutrita gamma di applicazioni, infatti, sta facendo crescere la domanda di larghezza di banda per l’elaborazione dei dati e le comunicazioni. Questa crescente domanda di larghezza di banda, insieme alla necessità di ridurre i consumi, sono i temi comuni in tutti i segmenti di mercato.
In Italia Xilinx vede emergere la domanda per l’elaborazione dati ad alte prestazioni in applicazioni come per esempio il medical imaging, mentre il mercato delle comunicazioni cablate guida la domanda per le comunicazioni seriali con più elevata larghezza di banda.
Del resto, gli ASIC digitali sono commercialmente redditizi soltanto nei prodotti con i volumi più alti e sono disponibili meno ASSP, ancora una volta a causa dei costi elevati e rischi associati ai dispositivi con funzioni fisse.
Per rispondere a queste esigenze Xilinx ha definito il “Programmable Imperative”, e si è impegnata nella creazione di prodotti programmabili, in grado di soddisfare le esigenze dei progettisti sul fronte delle prestazioni, della potenza e della produttività.
La scelta della tecnologia di processo ottimale (HPL a 28 nm), le evoluzioni nell’architettura e negli strumenti di progettazione ottimizzati per i consumi, consentono a Xilinx di offrire le soluzioni con i consumi più bassi in tutta questa vasta gamma di applicazioni.
Giles Peckham, EMEA marketing director di Xilinx
Del resto, sottolinea Peckham, i prodotti della serie 7 delle famiglie di FPGA Xilinx vanno oltre qualsiasi altro prodotto FPGA a 28 nm grazie alla presenza di un massimo di 2 milioni di celle logiche, interfacce DDR3 a 2133Mbps e il più pulito data stream seriale a 28Gbps attualmente disponibile.
Sono stati ottenuti, inoltre, significativi miglioramenti della produttività dei progettisti grazie all’architettura unificata, IP plug-and-play basati su standard industriali e Targeted Design Platform che supportano una molteplicità di designer.
L’adozione di queste strategie si tradurrà – prosegue il direttore marketing- non soltanto in una riduzione del tempo necessario per i progettisti per portare i loro prodotti sul mercato, ma anche nel rendergli disponibile un portafoglio sempre più ricco di IP.
Innovazioni come la tecnologia di interconnessione Stacked Silicon recentemente annunciata, l’unica che consente di realizzare FPGA con 2 milioni di cellule logiche, sono la chiave per mantenere la leadership tecnologica che è necessario per soddisfare le esigenze dei sistemi di prossima generazione. Xilinx, inoltre,continua a realizzare grandi investimenti per lo sviluppo e l’acquisizione di tecnologie chiave innovative che migliorano aspetti come prestazioni e produttività.
Per quanto riguarda la roadmap, Xilinx è strettamente impegnata con i propri clienti in ogni segmento di mercato per comprendere le esigenze dei progettisti nei prossimi anni e, quindi, definire le piattaforme che saranno sviluppate. L’uso delle tecnologie più avanzate e innovative, insieme con lo sviluppo di un forte ecosistema di supporto ai progettisti, sarà la chiave per garantire che quelle piattaforme soddisfaranno le necessità future dei progettisti. Un buon esempio di questo è l’attuale sviluppo dell’ Extensible Processing Platform, una piattaforma basata sui processori ARM Cortex-A9 MPCore che offrono elevati livelli di prestazioni, flessibilità e integrazione per gli sviluppatori di una vasta gamma di sistemi embedded.