Analog Devices ha presentato una nuova soluzione per le comunicazioni 5G a onde millimetriche caratterizzata da un elevato livello di integrazione e in grado di ridurre la complessità nella progettazione dell’infrastruttura per le reti cellulari di nuova generazione.
La soluzione coniuga il circuito integrato di beamforming avanzato, la conversione in frequenza up-down (UDC) e altri circuiti a segnali misti.
Il nuovo chipset 5G a onde millimetriche comprende l’IC per beamforming a polarizzazione doppia/singola ADMV4821 a 16 canali, l’IC per beamforming a polarizzazione singola ADMV4801 a 16 canali e l’UDC a onde millimetriche ADMV1017.
La soluzione beamforming da 24 a 30 GHz + UDC forma un front-end a onde millimetriche conforme allo standard 3GPP 5G NR, in grado di gestire le bande n261, n257 e n258.
L’elevata densità di canali, abbinata alla capacità di supportare applicazioni a singola e doppia polarizzazione, aumenta nettamente la flessibilità e la riconfigurabilità di sistema per diversi casi d’uso del 5G, mentre la potenza isotropa irradiata equivalente (EIRP) amplia la portata radio e la densità.