Il processore dual-core SH7786 è pensato per sistemi multimediali di prestazioni elevate, in particolare sistemi informativi on-board per automobili come i navigatori satellitari di ultima generazione. È equipaggiato delle interfacce H-Udi e Aud per disporre di una notevole capacità di debug.
Il debugger Trace32 controlla in questo senso entrambi i core attraverso la stessa interfaccia H-Udi, usando perciò un solo set hardware di debug e trace; nel caso di asymmetric multiprocessing (Amp) ogni core è controllato da un’interfaccia software dedicata, in istanze distinte, mentre nel caso di symmetric multiprocessing (Smp) entrambi i core sono gestiti dalla stessa interfaccia software in una singola istanza di Trace32. In ciascuno dei due casi, Trace 32 permette la sincronizzazione delle sessioni di debug sui due core e la possibilità di cross-triggering tra le sessioni di debug.
Il flusso del codice eseguito viene catturato e trasmesso da una singola interfaccia Aud, per frequenze di clock fino a 550 MHz, dando così piena visibilità del flusso di programma per entrambi i core e permettendo inoltre analisi di performance e profiling.
Trace32 offre anche pieno supporto kernel-aware per tutti i sistemi operativi embedded sia in contesti Amp che Smp.