Invicta è il nome della nuova antenna compatta realizzata da Antenova. Questo componente è particolarmente efficiente per le frequenze Wi-Fi, Bluetooth e ZigBee a 2,4 – 2,5 Ghz, con valori medi del 70% sulla banda a 2,4 Ghz.
Invicta è un’antenna a circuito stampato flessibile (FPC), facile da posizionare. Si collega direttamente al PCB tramite un cavo e un connettore IPX MHF (UFL). L’antenna viene fornita con un cavo da 100 mm come standard e altre lunghezze del cavo e opzioni di connettore sono disponibili su richiesta.
Un’antenna FPC è diversa da un’antenna SMD in quanto opera indipendentemente dalla lunghezza del piano di massa e non è richiesta alcuna corrispondenza dell’antenna, quindi il ciclo di progettazione per Invicta è più semplice e più breve. L’antenna FPC facilita anche la produzione, poiché è fissata in posizione da una semplice striscia autoadesiva e può essere curvata. Questo tipo di antenna è ideale per la produzione di piccoli e medi volumi.
Antenova ha progettato l’antenna Invicta principalmente per dispositivi intelligenti alimentati a batteria per la casa e l’ufficio, dove un unico dispositivo fornisce una copertura globale. Applicazioni tipiche in casa sono i contatori intelligenti, domotica, reti di sensori wireless, allarmi antifumo e antintrusione. Può essere utilizzata anche per il monitoraggio remoto in ambienti industriali e medici.