Kontron ha ottenuto da NVIDIA la certificazione “Preferred Partner” e quindi può beneficiare del know-how e della competenza tecnica degli specialisti NVIDIA.
Kontron, infatti, utilizza le GPU (Graphics Performance Unit) di NVIDIA nelle sue piattaforme AI per accelerare le applicazioni di intelligenza artificiale ad alta intensità computazionale.
Un esempio è il server Kontron KISS V3 4U SKX, sviluppato per applicazioni di AI e inferenza. Si tratta di un server scalabile dotato di due CPU Intel della serie Xeon SP e che può essere espanso con dodici moduli DIMM DDR4-2666 fino a 768 GB di RAM di sistema con supporto ECC. Fino a tre schede GPU high-end a doppia larghezza (ad esempio NVIDIA V100 o una GPU NVIDIA T4) garantiscono prestazioni estremamente elevate. La GPU NVIDIA V100 Tensor Core, basata sull’architettura NVIDIA Volta, offre infatti 640 Tensor Core e 5.120 core CUDA con prestazioni per i calcoli a doppia precisione che raggiungono i 7 TFLOPS.
Le GPU eseguono il multitasking parallelo necessario per il rendering grafico o per l’addestramento e l’inferenza delle reti neurali.
Per lo sviluppo del software, gli utenti possono implementare il toolkit NVIDIA CUDA