Kontron ha introdotto una nuova serie di moduli COM Express basati sulla più recente generazione di processori Intel Atom, Pentium e Celeron. I moduli COMe-cAL6 di Kontron comprendono modelli con processori dual core e quad core, come per esempio quelli della serie Atom E3900, in grado di essere utilizzati con temperature comprese fra i -40 ° C e i +85 ° C.
Le varianti comprendono cinque diversi tipi di processore, dai Celeron dual core a 1.1/2.4 GHz con TDP di 6W, agli Atom quad core a 1.6/2.0 GHz con TDP di 12W e Pentium a 1.1/2.5 GHz con TDP di 6W.
Per le applicazioni, i settori più indicati sono quelli dei sistemi POS/POI e chioschi, soluzioni per il digital signage, PC per giochi e applicazioni mediche, ma anche HMI e controller in macchinari e attrezzature industriali.
I nuovi moduli COMe-cAL6 ampliano la gamma Kontron di soluzioni COM Express basate sui SoC di Intel offrendo delle varianti compatte con supporto per l’I/O con standard come PCI Express, LAN, le interfacce Digital Display e USB.
Un ulteriore vantaggio per gli sviluppatori è l’integrazione dell’hardware embedded Security Solution Approtect di Kontron.