Inova Semiconductors ha annunciato APIX3, la versione più recente della sua tecnologia SerDes (serialiser/deserialiser) multicanale APIX dedicata alla trasmissione di video e dati all’interno delle automobili.
APIX (Automotive Pixel Link) è una tecnologia di trasmissione multicanale per il trasporto di segnali video ad alta risoluzione all’interno delle automobili. La nuova versione APIX3 supporta la trasmissione con velocità fino a 6 Gbps su un singolo doppino (STP) e fino a 12 Gbps su cavi multicoppia a quattro doppini (QTP), una velocità quadrupla rispetto a quanto possibile con la precedente generazione APIX2. Ciò significa che APIX3 supporta il trasferimento di segnali video a display HD e Ultra HD.
Compatibile con diversi tipi di cavi, – STP, QTP e coassiali – la tecnologia APIX3 riduce drasticamente il costo dei cablaggi per i costruttori di automobili, i produttori di sottosistemi elettronici e i loro fornitori di primo livello. Poiché offre una larghezza di banda scalabile, è una tecnologia che può essere usata dai sistemi di base sino a quelli di più alto livello.
La tecnologia APIX3 offre diverse funzionalità che non sono disponibili con altre tecnologie per la trasmissione di segnali video nei veicoli. Innanzitutto, permette di trasmettere molteplici canali video su una singola connessione, supportando quindi le più avanzate architetture di collegamento nei cruscotti. Inoltre, supporta il trasporto di segnali Ethernet a 100 Mbit e di altri diffusi protocolli seriali. Infine, APIX3 integra diverse funzioni diagnostiche avanzate, tra cui il monitoraggio dei cavi per la rilevazione preventiva del loro eventuale deterioramento.