Inova Semiconductors ha rilasciato i SerDes INAP567TAQ e INAP597TAQ, due nuovi membri della famiglia di prodotti APIX3. L’ultima generazione APIX3 può stabilire connessioni multiple di display con una larghezza di banda fino a 12 Gbit/s e supporta display HD e Ultra HD.
I nuovi modelli offrono un’interfaccia video DisplayPort 1.4a con supporto di Single-stream (SST) o Multi-stream Transport (MST) per un massimo di 4 video, ciascuno con pixel clock fino a 360 MHz. Sono disponibili fino a quattro linee DP con max. 5,4 Gbit/s ciascuna (HBR2), nonché un canale dati AUX con 1 Mbit/s.
Il dispositivo INAP597TAQ supporta inoltre la crittografia dei contenuti audiovisivi secondo lo standard HDCP 2.3 come ripetitore HDCP tra DisplayPort e il collegamento APIX3. Il video crittografato dal SOC viene trasmesso al componente ricevitore APIX3 corrispondente. Tutte le chiavi HDCP necessarie sono memorizzate individualmente in ciascun componente.
Sono disponibili interfacce SPI per la configurazione dei componenti locali o remoti e un trasferimento dati bidirezionale fino a 30 Mbit/s.
Le applicazioni tipiche per i nuovi chip APIX3 sono sistemi di infotainment, quadri strumenti e display head-up in veicoli con più display collegati in daisy-chain a un singolo dispositivo trasmettitore, risparmiando componenti e spazio sull’unità principale. I dispositivi APIX3 sono retrocompatibili con la famiglia di prodotti APIX2.