Per supportare le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale con i suoi futuri microcontrollori automotive, Infineon Technologies AG ha avviato una collaborazione con Synopsys. I microcontrollori AURIX di prossima generazione di Infineon integreranno infatti un nuovo acceleratore AI ad alte prestazioni, chiamato Parallel Processing Unit (PPU), che utilizzerà l’IP del processore DesignWare ARC EV di Synopsys.
“Sviluppando la PPU insieme a Synopsys ci assicuriamo che i nostri futuri microcontrollori forniranno le caratteristiche di sicurezza, throughput e le prestazioni relative ai consumi necessarie per soddisfare i crescenti requisiti di calcolo dell’AI”, ha dichiarato Peter Schäfer, capo della linea di business dei microcontrollori della divisione autuomotive di Infineon. “Questo preparerà AURIX per applicazioni automotive data-hungry come futuri gateway, controller di dominio e zona, gestione del motore, elettromobilità e sistemi avanzati di assistenza alla guida.”
“In molte applicazioni basate sull’intelligenza artificiale la sicurezza è fondamentale”, ha dichiarato Joachim Kunkel, General Manager del Solutions Group di Synopsys. “La combinazione della potenza di elaborazione e delle caratteristiche di sicurezza del nostro processore ARC EV con l’architettura di AURIX consentirà lo sviluppo di sistemi automotive ai massimi livelli di sicurezza funzionale.”